Bosisio SPA promuove il miglioramento continuo della propria attività e pertanto ha deciso di integrare nel proprio sistema gestionale i requisiti stabiliti dalle norme ISO 9001 e ISO 14001.
Bosisio SPA definisce quindi una propria politica per la qualità e per l’ambiente, per dimostrare il proprio impegno, la comunica al personale che lavora sotto il controllo dell’organizzazione e la rende disponibile alle parti interessate, coerentemente con i propri obiettivi aziendali, tenendo conto del contesto in cui si opera per ognuno dei seguenti principi:
La focalizzazione e completa soddisfazione del cliente nel rispetto dell’ambiente
Ci impegniamo a fornire un prodotto che offra le migliori caratteristiche di qualità, servizio e prezzo, nel rispetto dei requisiti cogenti applicabili, ad individuare le esigenze presenti e future dei clienti e a rispettare i requisiti prestabiliti con gli stessi, sempre nel rispetto dell’ambiente.
Leadership e direzione dell’organizzazione
Coinvolgiamo tutti i capi area nell’attuazione della politica, nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi prestabiliti, attribuiamo agli stessi il compito di creare un ambiente ricettivo per le prestazioni ambientali dell’azienda.
Formuliamo piani e programmi aziendali che indicano obiettivi specifici da raggiungere, per ogni obiettivo assegnamo risorse, responsabilità e anche tempi d’attuazione.
Coinvolgimento e accrescimento professionale del personale
Individuiamo i livelli di competenza del personale e organizziamo incontri e corsi formativi interni e/o esterni presso enti qualificati.
Promuoviamo la chiara attribuzione di responsabilità e autorità al personale, la sua motivazione e responsabilizzazione, riconoscendone i meriti e tenendo in considerazione i riscontri degli stessi per le attività svolte.
L’ottimizzazione dei processi aziendali e il miglioramento continuo del proprio sistema di gestione
Analizziamo il contesto, i relativi rischi/opportunità e attività da intraprendere.
Riesaminiamo i processi aziendali anche con l’ausilio di audit interni, raccogliamo i riscontri delle parti interessate e le relative azioni da intraprendere per l’ottimizzazione; eseguiamo revisioni periodiche ed eventuali ridefinizioni della politica e degli obiettivi, anche in funzione delle analisi delle proposte migliorative da parte dei responsabili di ciascuna funzione.
Il mantenimento di un livello di comprovata affidabilità dei propri fornitori, sia per la qualità dei prodotti che della conformità del servizio erogato, cercando di orientare i propri partner al rispetto dell’ambiente e del clima
Collaboriamo attivamente con i fornitori nel ricercare prodotti di qualità e a minor impatto ambientale.
Il controllo di aspetti ambientali influenti sulle proprie prestazioni, in particolar modo:
della qualità dell’aria, convogliata dagli ambienti di lavoro all’ambiente esterno;
dei consumi di risorse necessarie all’attività;
dei rifiuti che ricadono dalle attività produttive;
dell’impatto acustico delle apparecchiature e dei processi più significativi;
della prevenzione all’inquinamento delle acque reflue del suolo e del sottosuolo;
del corretto stoccaggio delle materie prime, soprattutto le sostanze chimiche.
La conformità ai requisiti legali e normativi e agli altri sottoscritti dall’azienda
Riteniamo che una solida conformità sia un prerequisito essenziale per l’eccellenza ambientale ed energetica.
Ci impegniamo a soddisfare o essere superiori a tutte le normative ambientali applicabili, gli standard aziendali, gli obblighi di conformità e le iniziative volontarie a cui ci iscriviamo.
Ogni dipendente ha la responsabilità di rispettare i requisiti legali e aziendali.
Seguiamo politiche e procedure consolidate per garantire che le nostre operazioni non inquinino l’ambiente e che tutte le nostre strutture siano conformi alla legge.
7 aprile 2021